lunedì 8 ottobre 2012

fiducia

Bisogna essere sempre noi stessi. Non cercare di conquistare a tutti i costi la fiducia di una persona con gesti che non ci appartengono.
Non è tanto difficile. Ma quasi sempre non accade.
Ci sono alcuni che ricorrono a gesti romantici plateali decisamente dei tempi che furono, altri che arrivano a fare propri gli interessi di una persona per stupirla con le frasi che la sua testa vorrebbe sentire.
Solo che la verità, alla fine, viene sempre a galla. E con essa la delusione.
Che sia un collega interessato al tuo posto di lavoro o la persona da bottarella e via, scoprire di essere stati ingannati lascia sempre un certo amaro in bocca.
Pensandoci bene, però, le persone che dovrebbero essere veramente deluse non sono le ingannate, ma quelle che hanno una stima talmente bassa di sè da ricorrere al trucco pur di non mostrare la propria personalità. Le stesse che non hanno ancora capito che la fiducia si conquista con la sincerità, insicurezze e fragilità comprese.
E che il vero romanticismo, oggi, è capire quanto sia indispensabile e naturale la presenza di una certa persona nei momenti di difficoltà. Quella che ti abbraccia per come sei.

Nessun commento:

Posta un commento