mercoledì 24 ottobre 2012

condividere

Ieri ho dato un taglio netto ai miei capelli, con uso abbondante di forbici e lametta (e sottolineo lametta). E mentre il parrucchiere sforbiciava tutto soddisfatto, ho pensato che non riuscirei mai a fare dei tagli così netti con le persone. Nemmeno con quelle che mi hanno deluso.
Perchè a me la parola condividere piace proprio.
E non mi riferisco semplicemente al dividere dolori e moltiplicare le gioie con chi mi conosce bene, tantomeno scambiare informazioni e foto con chi non mi conosce affatto. Sarebbe troppo facile.
Condividere è anche ascoltare una persona che la pensa in modo diverso da te e provare a guardarti con i suoi occhi. Provare, che non vuol dire accettare a scatola chiusa le sue idee, ma nemmeno scartarle a priori senza fare lo sforzo di mettersi in gioco.
E se uno non riesce a confrontarsi aprendo la sua mente al pensiero dell'altro, penso proprio non abbia ancora capito tanto della vita.

2 commenti:

  1. "Lametta" fa paura. Tagliare i capelli così è un bel cambiamento, per me significherebbe una evoluzione profonda, lo dico seriamente.

    RispondiElimina
  2. fa parte di un'evoluzione infatti, ma in questo caso positiva!

    RispondiElimina