venerdì 20 marzo 2015

Fantastica

"Se avessimo anche una Fantastica, come una Logica, sarebbe scoperta l'arte di inventare"
Novalis, Frammenti (1772-1801)

Nell'introduzione di "Grammatica della Fantasia", Rodari dice che l'idea di inventare storie gli viene da Novalis, oltre che da Breton e i surrealisti. Io, Rodari, l'ho imparato a conoscere quando ero piccolissima, che me lo leggeva mio nonno tutti i giorni prima di pranzo, e io dopo mi ricordo che guardavo le pagine piene di lettere che non capivo, ma vicino ci facevo i disegnini che mi venivano in mente. Era bellissimo. Sono straconvinta anche che mio nonno ci fosse agli incontri della Fantastica, che per una settimana li hanno fatti proprio qui a Reggio all'inizio degli anni Settanta, secondo me ci deve essere stato per forza. Favole al telefono, comunque, quello ce l'ho ancora con me, tutto scarabocchiato che guai. Ci penso a sta cosa ogni volta che mi chiedono come mai ho così tanta fantasia. Secondo me vuol dire. Tra l'altro domani è la giornata della vecchina dei ciclamini del filobus 75, secondo me vuol dire anche quello.

Nessun commento:

Posta un commento