mercoledì 6 febbraio 2013

Ciao sono IO ed è una settimana che non fumo

Ciao sono IO ed è una settmana che non fumo!
Ciao IO!
 
Premessa
Io non sono troppo normale, nel senso che capisco e faccio tutto al contrario e in un momento di completo caos e grossi cambiamenti ho deciso, giusto per essere coerente con me stessa, di iniziare dallo smettere di fumare. Non fa una piega, mi pare.
Mercoledì scorso, snobbando sia le tristissime sigarette elettroniche sia quelli che ne parlano come se fossero la soluzione a tutti i problemi del mondo, sono entrata in farmacia al grido di: "Cerotti! Ho bisogno di Cerotti, mi può dare quelli più forti che esistono per smettere di fumare?"
La farmacista, non fumatrice dalla nascita, ha iniziato a leggere tutti i pro e contro delle varie confezioni, ma mi ha ugualmente messo al tappeto con una semplice domanda: "Fuma più o meno di 10 sigarette al giorno?"
Ed io, a quel punto, ignorante come poche, ho dovuto ammetterlo che le sigarette non le fumavo da un po', ma che imperterrita le avevo sostituite con sigarini alla vaniglia, che non si aspirano come le sigarette, ma si fumano lo stesso. E nel silenzio ed imbarazzo generale sulla quantità di nicotina non riportata sopra la scatola dei miei sigarini vanigliosi, alla fine ho deciso io: 3 confezioni di Cerotti (3 fasi, una per ogni settimana) e chewing gum alla nicotina da tenere giusto giusto in caso di emergenza dopo le 3 fasi.
Ed ecco, fedelmente trascritto, il diario delirante della mia prima settimana incerottata.
 
giorno 1: Cerotto. Cicche. Cicche. Cicche. No, non cicche, che ricorda le sigarette, caramelle, orsetti gommosi, chewing gum, chewing gum, menta, più menta. Soprattutto dopo il caffè, tanta menta.
Sembro un colluttorio. Il momento più difficile è stato dopo pranzo, ma la difficoltà è stata brillantemente superata guardando video buffi e ballando Barry White in stile Ally Mc Beal. Per non vergognarsi mai.
 
giorno 2: Le gengive tornate rosa mi fanno sorridere soddisfatta, solo che è venerdì sera e mi rendo conto di annusare le nuvolette di fumo come farebbe il mio cane con una fiorentina. Canticchio da sola un cerotto si dondolava sopra il filo di una nuvoletta e ritenendo la sigaretta interessante corse a chiamare un altro cerotto. Il punto è che ne metterei otto di cerotti se potessi, ma meglio uno solo, perchè non so se sia colpa sua  o meno, non riesco a digerire nulla e sono letteralmente cappottatata.
 
giorno 3: ho la nausea tipo donna incinta (me la immagino così), nemmeno la mousse al cioccolato amara sono riuscita a mangiare e fortuna che smettere di fumare dovrebbe far ingrassare. Solo rucola e orsetti gommosi, datemi solo quelli. E via da me quelle sigarette elettroniche, via che se le vedo le calpesto!
 
giorno 4: ho fatto un incubo terribile, ma mi sono accorta solo alle quattro del pomeriggio di non essermi messa il cerotto, mi sembra un buon segno anti ansia.  Sorrisone (con denti, tra l'altro, già molto più bianchi).
 
giorno 5: nell'euforia del cambio cerotto canto senza rendermene conto nessuno mi può incerottare nemmeno tu, la sigaretta mi fa male lo so, se ho fumato una volta non fumo più.. (in realtà alla sera avrei barattato tutti i miei orsetti gommosi per un'annusatina di fumo, ma ho resistito.)
 
giorno 6: mi hanno detto che ho la pelle più luminosa. Gongolo. Sempre con 3 chewing gum in bocca, ma gongolo. Ho passato una serata a chiacchierare e lo ammetto, ho pensato a tutto tranne che alla sigaretta.
 
giorno 7: questa mattina ho avuto uno scambio di battute decisamente poco piacevole con un non fumatore. Mi fa sorridere e pensare che quello nervoso, acidello e bisognoso di caramelle ed orsetti gommosi sia lui. Sono pronta per la seconda fase.
 
(continua...)

2 commenti:

  1. Ti mando a casa Lui. Lui che, come regalo per i miei trent'anni mi ha detto "ho deciso di smettere di fumare" (auuuugh!!!!) e poi ha ripreso dopo una settimana (ma gliene avrei accese dieci ed infilate in bocca tutte insieme, tanto era intrattabile. In realtà, penso fosse tutta una scusa per permettersi di dire tutto ciò che gli passava per la testa con l'attenuante del "l'è nervoso, porello")Lui che adesso si è preso la sigaretta elettronica, ma solo perchè va di moda, e svapora ovunque e ad ogni momento, altrochè smettere. Te lo mando, così gli insegni l'unica cosa che ancora non ha provato: la buona volontà!!! Continua così, mio padre è passato da tre (3!!) pacchetti di Rothmans a zero, e la sua pelle ha subito una trasformazione da Visitor all'incontrario: da verde è tornato rosa. Tieni duro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Speriamo di resistere!:)
      Digli di provare con il cerotto, da quello più pesante in giù, non fa venire ansia, anzi fa l'effetto contrario!

      Elimina