venerdì 26 luglio 2013

ricominciare da capo - 3

"Adesso, non so, sono stato anche a Budrio, che c'è il centro per gli incidenti, mi hanno insegnato a usare la protesi, mi hanno convinto a prendere la patente, adesso faccio le commissioni, adesso chi non mi conosce che mi vede per strada non si accorge di niente, ma non so, è difficile, ogni tanto, ancora, mi vien da pensare che non sono più utile, che non servo più a niente, poi dopo mi ricordo una cosa, quando mi han fatto uscire, dopo un mese e mezzo dall'incidente, che mi han portato in ospedale, in reparto, che potevo muovermi, e ho aperto la finestra e ho sentito l'aria in faccia, e è stata una cosa, mi ero dimenticato che c'era, e, non lo so, era come il mondo che mi toccava, era come il mondo che c'era ancora, che me l'ero scordato, e è stato d'un bello, e anche lì, cosa vuoi fare, son scoppiato a piangere e non c'era verso di smettere, piangevo, piangevo, piangevo."

Paolo Nori, La banda del formaggio, Marcos y Marcos, 2013.

Nessun commento:

Posta un commento