mercoledì 22 aprile 2015

scarabocchi

Vincenzo Agnetti, In principio era la negazione in attesa dello stupore, 1970

Io son dei giorni che leggo la stessa pagina di un’antilope col campanellino e mi addormento, poi mi sveglio, rileggo, penso che non ho energia, mi riaddormento. Anche a camminare faccio fatica, che ho la forza di un bradipo e mi sento tipo un elefante sui tacchi a spillo, ma la cosa più importante è che ho rinunciato a voler capire a tutti i costi, allora mi arrivan delle frasi in testa tipo folgorazioni e poi immagini e fitte all’ombelico, che è una cosa strana ma nota, e adesso non mi fa paura, come quando occhi chiusi ti lasci trasportare dalle onde, che dicono che è una roba simile a quando sei nella pancia e devi nascere, e vuol dire questa cosa, e non mi fa paura, ora no. Ho anche notato che c’è un sacco di confusione sulle persone fragili, tipo che l’immagine è quella di un calice di cristallo che non sai come maneggiare perchè hai paura di romperlo, invece a pensarci bene uno il bicchiere lo porta in bocca e poi giù il vino in gola, quindi non si dovrebbe aver paura, semplicemente delicatezza, mi pare. Comunque quando si tratta della fragilità, l’errore più grande è aggrapparsi alla conclusione più logica, lì si cade nel pregiudizio, non è vero ad esempio che una persona non si fa sentire perchè se ne frega, molto spesso non vuole preoccupare o si vergogna di essere così indifesa, che raccontarsi nudi è come lanciare in quel calice una monetina con una forza da far tintinnare tutto e di più. Ci vuole pazienza con gli scarabocchi, vanno coccolati da matti, anche perchè non ci arrivano alle cose ovvie, vanno ribadite e ribadite, tipo che io, a sentirmi dire ti voglio bene, a me vien sempre da dire ma veramente? a me? Io comunque, adesso, io per me ho abbracci e lamponi, e li sento, e tutto questo è molto molto dolce. 
[Antilope, campanellino, zero forza, scarabocchio, dormire, svegliarsi, lampone, rileggere, antilope, campanellino, sorridere, zero energia, lampone, abbracci, prima o poi il perchè lo capirai, dormire di nuovo].

Nessun commento:

Posta un commento