martedì 22 maggio 2012

il gioco del colore

via pinterest


Narra la mitologia Hindù che Krishna ed i suoi parenti, gelosi della pelle chiara della Dea Radha, si recarono nel villaggio natale della dea e gettarono sugli abitanti polveri colorate. Le donne, infuriate dall’oltraggio, reagirono picchiandoli con i lathis, lunghi bastoni di legno, e li fecero fuggire.
L'episodio, che simboleggia la vittoria del Bene sul Male, viene rievocato ogni anno in India, all'arrivo della primavera, nella festa del Lathmar Holi: uomini, donne e bambini si riversano in strada lanciandosi addosso polveri e vernici coloratissime e, nella gara a chi si colora di più, è concesso alle donne colpire con i bastoni.

Dal bastone alla scarpa il passo è breve

Narra la mitologia odierna che tre uomini, pronti per il matrimonio, si recarono nel villaggio natale delle future spose e chiesero loro, come da prassi, una dote altissima. Le donne, infuriate dall’oltraggio, reagirono picchiandoli con scarpe, pentole ed utensili da cucina, riuscendo a mettere in fuga le folli richieste.
L'episodio, che simboleggia la vittoria del Bene sul Male, viene rievocato ogni giorno da Angry Brides, app di Facebook lanciata dall'agenzia matrimoniale Shaadi: uomini, donne e bambini di tutto il mondo, con un semplice gioco, ribadiscono la scorrettezza di una pratica che, nonostante sia illegale in India da più di 50 anni, provoca ancora oggi la morte di una donna ogni 90 minuti. E nella gara a chi si colora di più, è concesso alle donne colpire con le scarpe. 



via shaadi.com

Nessun commento:

Posta un commento