giovedì 9 agosto 2018

Passione semplice

Vivo in una casa con spiaggia privata e il mare delle Tremiti è una cosa che non sono capace di descrivere, la spiaggia privata al posto del giardino ancora meno, unico compito annaffiare le piante alla padrona di casa ogni due giorni, spero siano autosufficienti, ma posso farcela. Ho una terrazza e una candela che la sera mi incanto e ho appena letto un libro di Annie Ernaux su come la passione cambia il corpo. È un libro un po' del cazzo, viene molto prima di Facciamo un gioco di Carrere e si vede, dice che la scrittura deve tendere a descrivere l'impressione dell'atto sessuale, e già qua ti viene da dire parla come mangia, chiamala scopata, trombata, sesso da paura, dipendenza, passione, forse relazione, forse forse forsissimo amore. Gli anni 90 erano di parola più delicati, probabilmente. Va beh, il mio problema è un altro, il mio corpo non mi sta dando retta, non sta cambiando per passione, ma per stress. Sono stata malissimo ieri, tre giorni fa ho rischiato guidando. È un dolore improvviso e lancinante, non respiri e non riesci a fare nulla, solo aspettare che passi. Ho rischiato di finire all'ospedale di Termoli o peggio tornare a casa e soprattutto, non so se e quando si ripeterà, se sia solo stress o dell'altro, se mangiare mi faccia male, se sia il caso al ritorno, oltre a fare gli esami dentro (devo impormerlo), di farli anche fuori, perché se il mio corpo sta veramente così male per stress andare avanti con certe cose non si può più. Ogni momento di dolore mi vengono in mente i miei genitori malati, hanno avuto lo stesso dolore? Sta capitandomi qualcosa di brutto? Perché sei così cretina e non fai gli esami? Perché la gente negli ospedali fa i bambini e io ci vomito dallo schifo di quello che ci ho passato? Piango mentre scrivo di getto e su questo nel suo libro l'Ernaux ha dannatamente ragione, "sbaglia chi paragona a un esibizionista colui che scrive sulla propria vita, poiché il primo non ha che un desiderio, mostrarsi ed essere veduto nel medesimo istante." Si scrive per capirsi, corpo compreso.

Nessun commento:

Posta un commento