mercoledì 5 giugno 2013

questa frase qui io non l'ho capita bene

Ieri sera ho letto che regalare un sorriso fa di te una persona semplice e questa frase qui io non l'ho capita bene, il problema è che ho provato a spiegarmela e rispiegarmela mille volte, ma da sola è stato solo uno sforzo inutile e dannoso e una spiegazione al mio sicuro fraintendimento potrebbe darmela solo chi l'ha scritta, non di certo io.
La frase, comunque, non mi è piaciuta perchè in quel momento avevo proprio bisogno di leggere un pensiero da sorriso e insomma, ho pensato che sì, sarò esagerata, logorroica, insistente, mai modi e tempi giusti, ma se chiedo o regalo un sorriso non mi sento una persona semplice, che da noi vuol dire sempliciotta e superficiale, ma trasparente, perchè sto mostrando e condividendo una necessità intima e personale solo ed esclusivamente con l'altra persona coinvolta, con nessun altro.
E niente, alla fine ieri più che semplice mi sono sentita proprio confusa e quando si inizia a viaggiare con i pensieri negativi poi si entra in un tunnel orrendo che mi ha portato addirittura ad immaginarmi come un giullare di una superficialità imbarazzante da usare per ridere e distrarsi solo in caso di bisogno.
A mente lucida e alla luce del sole, però, gli spettri sono spariti subito perchè le Persone che fanno e stanno iniziando a far parte della mia vita hanno tutte la P talmente maiuscola da cancellare questi pensieracci proprio con il sorriso che mi regalano anche solo a pensarle. E lo so benissimo che non mi usano, anzi chiedo scusa per aver pensato una cavolata del genere, mi aiutano casomai ogni giorno a prendere la vita con leggerezza che, come diceva Calvino, "non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.
E queste Persone qui, io proprio io, spero di non perderle mai.

2 commenti:

  1. La semplicità del sorriso non è banalità.È spontaneità. Ecco qual era il senso! Il sorriso non si compra ed è facile nella misura in cui tutti possono donarlo. Anche se non tutti ci riescono.
    Quindi bando ai brutti pensieri.
    :-*
    Blonde.

    RispondiElimina
  2. Via via i brutti pensieri, ne ho già fatti troppi ieri e garantisco, sono inutili, pericolosi e dannosi.. Grazie Blonde:*

    RispondiElimina