sabato 8 agosto 2015

Compito della sbobinatura

[lo sbobinamemento ha sempre a che fare con me, sul com'ero e come son diventata, che non è che son egocentrica, magari, semplicemente faccio più una fatica porca a capire i miei passini mentali e solo chi mi conosce veramente bene può aiutarmi a capirli]

Mama ragazzi, io comprerei la casa a Ramiseto, un caldo stasera da infarto, da panico. (sospira) Caldo. Era caldo quando ti ho conosciuto, ma non come adesso, comunque era estate. Eri stanca, in generale, su tutto, di quello che succedeva, del tuo rapporto, insofferente. Adesso sei consapevole. Consapevole. Cioè. Ha un significato preciso. La consapevolezza è una conquista. Faticosa no? La consapevolezza riduce le barriere, le barriere sono difese contro le insicurezze, uno si difende da quello che non capisci, da cosa ti difendi? Da quello che non conosci. Adesso conosci. Detto così sembro un deficiente che parla da solo, Renzi praticamente, noi abbiamo fatto, abbiamo rinnovato, investito, bla bla bla. Tu in un certo senso ti sei rinnovata, tu non sei come Renzi. Capire è fatica, scrivilo. Scusa ma se ti dico cubotto è un cane di merda, scrivi anche quello, non lo scrivi, come funziona? Consapevolezza. Sei anche più forte. Più sicura, meno rabbiosa, tipo che la rabbia è cieca, tu ci vedi benissimo. Voglio i diritti comunque, fì, scrivilo. Poi una cosa, io mica mi son accorto quando ti ho iniziato a volere bene, non mi hai nemmeno parlato di un cane, dopo è saltato fuori che c'era un cane, dopo è saltato fuori che eran due, la gatta non è mai stata confidenziale, te sì. Ridi? Il frigo comunque non l'ho invece mica aperto. Io mi ricordo che ho chiesto da mangiare e avevi solo una piada. Tipo invito a non tornare. Adesso sia chiaro non è cambiato un cazzo quello, però coi lamponi, le fragole, lo yogurt, ti impegni. I sapori del trentino. Adesso basta, mangiamo il tiramisù. L'hai fatto tu? È compero, strano. Si chiama bontà divina veramente? Umile. (risata bella, grassa, di quelle che ti fan sentire a casa)

Nessun commento:

Posta un commento