lunedì 12 novembre 2012

Tomas Saraceno - On Space Time Foam (dell'arte, la bolla ed i giudizi affrettati)



 
Si sa che a me Saraceno piace proprio tanto e questo fine settimana l'ho passato in casa tra i bacilli e le bolle del vivin c. Mi sono guardata in tv delle cose banalissime, tranne un servizio sulla sua bolla che mi ha fatto venire ancora più voglia di scrivere qualcosa sulle altre cavolate sentite.
Perchè in tv, a parte l'onnipresente Renzi con il suo camper, va molto di moda dare giudizi categorici (e affrettati) sulle storie d'amore degli altri: se hai una storia con una persona più grande, ad esempio, stai cercando l'affetto del padre perduto o peggio i suoi soldi, senza renderti conto di essere sfruttata perchè fa figo avere la ragazzina di fianco. E che dire delle donne che si trovano il fidanzato più giovane di 20 o 30 anni? Colpa della crisi di mezza età, delle creme antirughe che non funzionano e del fatto che non si accetta di invecchiare. E i bambini? Uno ci deve pensare quando è ora a fare un bambino, non dopo i 40, che poi diventi una nonna non la mamma.
Ma la cosa che mi ha fatto più arrabbiare sono state le discussioni sui matrimoni fra persone dello stesso sesso, che io, ve lo dico, non voglio nemmeno commentare e non vedo l'ora di organizzare il matrimonio del mio migliore amico e del suo uomo e guai se non sarò il suo testimone.
Ecco, tutta questa gente pronta a sparare sentenze stereotipate dovrebbe proprio farsi un giro sulla bolla di Saraceno per capire che i concetti e gli spazi sono mutabili, che esistono varie dimensioni e serve sempre un'interazione tra universi paralleli per costruire qualcosa di nuovo. 
E lo so che molti di loro userebbero la scusa di non conoscere l'artista e di non capire l'arte contemporanea, ma li porterei lo stesso tutti a forza sulla bolla. Perchè l'unicità dell'arte è proprio quella di trasmetterti una sensazione solo tua, senza preconcetti, semplicemente guardando e ascoltando quello che l'opera vuole comunicarti. E secondo me solo l'arte e la musica sono capaci di farti immaginare qualcosa di nuovo e personale in modo così immediato.  


(On Space Time Foam è visitabile fino al 3 febbraio 2013 all'HangarBicocca )


Nessun commento:

Posta un commento