giovedì 3 ottobre 2013

Mi manca troppo l'Africa

Mi manca troppo l'Africa, minchia l'Africa, aprite gli occhi, spalancateli tutti i sensi, che oggi ho letto e sentito dei pensieri talmente razzisti da farmi crollare e oggi no, ma decisamente no, non è il caso e non solo oggi.
La prima sera avevo una paura fottuta, ero io la diversa con una scimmia sulla testa, quella che cercava di integrarsi ma aveva paura del serpente, poi però dopo un giorno camminavo per mano con le bimbe che mi facevano vedere i loro disegni, dopo due me ne stavo seduta in piazza con un sorriso grande così ad ascoltare le storie fantastiche e la musica ipnotica che non puoi non ballare, dopo tre l'Africa era già nel cuore, ma solo ed esclusivamente grazie alla gente.
I colori, le spezie, le usanze tutte dopo, prima i sorrisi, l'umiltà, la serenità nonostante la povertà, la disponibilità, il senso di rispetto verso il prossimo e di appartenenza ad una famiglia mai solo geografica, l'educazione e la capacità sempre e comunque di riflettere prima di agire. Quello che a noi, decisamente, manca.

Nessun commento:

Posta un commento