"Incubo. Sogno angosciante e pauroso." - e fin qui ci siamo - "Di solito è frequente tra i 4 e i 12 anni, poi diminuisce con l'età."
No, qui non ci siamo per niente. Gli incubi si fanno anche quando superi di molte caselle i 12 anni.
In più, da grande, gli amici ansia e stress contribuiscono a ricordarti, anche nei giorni seguenti, certi dettagli che vorresti proprio rimuovere.
Ora, sarebbe sbagliatissimo sminuire, da adulto, le paure di un bambino, ma va anche detto che, da piccoli, ansia e stress tutto erano tranne che nostri amici.
Vero, ignoravamo completamente certi aspetti negativi della vita che abbiamo conosciuto solo crescendo, ma, in generale, riuscivamo a gioire per piccole cose che ora ci sembrano lontanissime.
Ed ecco la domandona: anche i sogni, come gli incubi, saranno più frequenti tra i 4 e i 12 anni e diminuiranno con l'età?
Spero proprio non sia così. Anzi, penso che a tutte le età sia importante sforzarci di vivere con un po' di leggerezza. Questo non vuol dire regredire all'infanzia, ma cercare di pensare meno alle cose che ci provocano stress ed ansia e un po' di più, come da piccoli, a quelle che ci fanno venire il sorriso.
Mettendo al centro noi e i nostri sogni, non gli incubi che ci ruotano intorno.
Nessun commento:
Posta un commento