lunedì 15 ottobre 2012

incipit

Ho provato tanta felicità quando ho saputo che saresti arrivata, ma anche un po’ di timore, perchè all’inizio, birichina, mi hai creato qualche problema. Avevi fretta di conoscere questo mondo nuovo e proprio non volevi aspettare 9 mesi. In più subii una rapina al lavoro e temevo che lo spavento potesse avere conseguenze su di te.
Poi, troppo curiosa, un mese prima del previsto hai annunciato il tuo arrivo di notte, all’improvviso. E tuo papà, dall’agitazione, nemmeno riusciva a mettere in moto l’auto.
Andò tutto bene e ti assicuro che è vero che, dalla gioia, tutto il dolore si dimentica subito. E’ bastato guardarti, un batuffolo rosa, per noi la più bella bambina del mondo.
Non eri un colosso, anzi quasi sottopeso, ma talmente vispa e vitale che i medici decisero di non metterti nella culla termica. Eri anche molto decisa e il latte proprio non lo volevi. Ricordo come un incubo il pasto di mezzanotte che si prolungava fino alle due ed io sempre in movimento per evitare che ci addormentassimo.
Più che mangiare o dormire, tu volevi imparare a parlare e camminare. Davanti ai giocattoli ti incantavi, ma solo per un attimo, perchè il tuo vero divertimento era prendere quelli di tuo fratello e lanciarli in aria. Oltre ai giochi le scarpe, non le hai mai volute, ma subito dopo mi sorridevi in un modo che proprio non riuscivo ad arrabbiarmi.
Adoravi stare all'aria aperta, la luce, i colori e soprattutto qualsiasi animale incontrassimo nelle nostre passeggiate.
Credo non sia stato casuale che, proprio il giorno della tua nascita, anche un cane trovatello abbia deciso di venire a vivere con noi. E nonostante un po' di paura iniziale perchè non sapevamo come si sarebbe comportato, siete diventati inseparabili, passavate ore ed ore a giocare e parlarvi con quel linguaggio tutto vostro che a guardarvi era una gioia.  
Vitalità, curiosità, fantasia, ma anche decisione e tanta voglia di conoscere il mondo. E vedere che queste doti non ti hanno mai più abbandonato, per una mamma, è una soddisfazione immensa.

Nessun commento:

Posta un commento