venerdì 31 agosto 2012

Impressioni di settembre


Impressioni di settembre.  Ovvero musica, parole e qualche consiglio per affrontare giorno dopo giorno il mese di settembre con qualche emozione in più:







1 “Dorme ancora la campagna, forse no, è sveglia, mi guarda, non so…e leggero il mio pensiero  vola e va” ( Impressioni di Settembre, PFM. Farsi una bella passeggiata all’alba, prima di dormire, possibilmente a piedi nudi nel parco. E liberare la mente.)
2 “E nella notte respirò il suo profumo intrappolato fra le piume del cuscino, lui non poteva più dormire, prese la macchina e corse al mare per urlare ( 2 settembre, Samuele Bersani. Una corsa al mare per urlare, meditare e respirare.)
3 "September morn, we laughed until the night became a brand new day. Two lolovers playing scenes from some romantic play" (Semptember Morn, Neil Diamond, ma la versione di Frank non si mette in discussione. Cantarsela tutta, anche stonando, osservando un quadro di Chabas che, molto prima della canzone, trasmetteva la stessa sensazione con una sola immagine.)
4 "Poi dormimmo abbracciati per un'oretta. Era in un certo qual modo anche meglio che far l'amore" (Bukowski . Nel 1850 viene fondata Los Angeles e chi ne parla meglio di lui? Da leggere, per scoprire molte altre cose oltre a LA.)
5 "'Cause love's such an old fashioned word and love dares you to care for the people on the edge of the light, and love dares you to change our way of caring about ourselves " ( Freddie Mercury, nato oggi, e David Bowie, Under Pressure. Per sfogarsi e rilassarsi, perfetta sempre e comunque!)
6 "Che inferno invecchiare, specialmente quando ti senti ventun anni dentro" (Settembre, film di Woody Allen. Per imparare a riflettere con ironia.) 


7 "Settembre andiamo, è tempo di migrare" (Gabriele D’Annunzio. Andate dove volete, ma godetevi gli ultimi fine settimana estivi! Consiglio: apre Maison et Objet a Parigi, per scoprire in anteprima tutte le novità invernali di design.)
8 nel 1847 viene composto l’inno di Mameli. Intanto Vasco annuncia di tornare sul palco, proprio oggi, con la chitarra. Forse ma forse ma sì... (Sally, con chitarra)
9 Killing me Softly (vero, è stata cantata da tanissimi artisti, ma la versione di Hugh Grant merita sempre di essere riascoltata. Poi oggi è il suo compleanno..)
10 "It winds from Chicago to La, More than two thousand miles all the way. Get your kicks on route sixty-six" (Get Your Kiks On (Route 66) cantata da Nat King Kole, ma anche Rolling Stone e Depeche Mode. 99 anni fa veniva aperta in America la prima autostrada non asfaltata coast to coast. Oltre a leggere On the road di Jack Kerouac, che ne dite di un bel giretto in macchina con la musica giusta?)

11 Where is the love? (Black Eyed Peas. Oggi niente odio, per niente e nessun motivo.  Piuttosto guardatevi la copertina del New Yorker, un’immagine che vale più di mille parole.
12 "Sei comparsa al portone in un vestito rosso per dirmi che sei fuoco che consuma e riaccende" (Ungaretti, 12 settembre 1966. Emozioni, fuoco, ardore, non dimentichiamoci mai di comunicarlo alle persone importanti.)
13 nel 1968 viene sequestrato dalla procura di Roma “Teorema”, film di Pasolini giudicato troppo osceno. Guardatelo e giudicate con la vostra testolina.
14 "... e se io e te ci sedessimo ogni giorno per un'ora e tu mi chiedessi le cose che hai sempre voluto chiedermi e io parlassi a ruota libera di tutto quello che mi sta a cuore, dalla storia della mia famiglia a quella del grande viaggio della vita?" (Terzani, La fine è il mio inizio. Un libro che merita di essere letto e che racconta il modo di vivere e l'esperienza di una persona straordinaria, nata oggi.)
15 "And the days grow short, when you reach September" (September Song, Lou Reed.)
16 "Ooh it's so good, it's so good it's so good, it's so good "(Donna Summer, I Feel Love. Regina indiscussa delle classifiche nel 1977, anche se, in realtà, in quel lontano settembre si contendeva il primo posto in Italia con la versione un po’ più prolissa di Tozzi ,“Ti Amo”.)
17  Wake me up when September ends ( Green Day. Nel 1970 oggi ci fu il primo attacco delle brigate rosse, per non dimenticare che con la violenza non si ottiene proprio niente.)
18 "Hey Joe, I said where you gonna run to now? Where you, where you gonna go?" (Nel 1970 muore Jimi Hendrix. La sua versione di Hey Joe fu inizialmente esclusa dalla programmazione europea. Oggi la conoscono proprio tutti.)
19 Compie gli anni la mongolfiera. Ed organizzare un bel pic nic per volare in due sopra a tutto?
20 Nel 1905 ci fu la prima proiezione cinematografica in Italia. La presa di Porta Pia. Voi prendetevi una bella copertina e guardatevi Colazione da Tiffany. Anche senza gatto rosso, ma in totale relax.

21 “Yes, Virginia, There is a Santa Claus”. Nel 1897 Virginia, 8 anni, chiese a suo papà se Babbo Natale esistesse davvero. Il padre le suggerì di scrivere al New York Sun, perché “se lo dice il Sun, allora è vero”. La risposta, di Church, pubblicata oggi, è l’editoriale più riprodotto nella storia dei giornali anglosassoni e viene recitato ogni anno alla Columbia University di New York. Morale? Esiste Babbo Natale, esistono i vostri sogni e vanno difesi e protetti sempre e comunque.
22  Ufficiale, inizia l’autunno. Anche se non si ha a disposizione la luce fantastica di NY, vale la pena guardare in su e raccogliere una foglia rosa - rossa.
23 “Il 23 settembre spegni il climatizzatore” e se lo cita Wiki nei proverbi italiani, ci fidiamo.


24 "Una zebra a pois, fortunato chi ce l' ha!" (Nel 1958 viene scoperta Mina. Ascoltare Una Zebra a Pois è d’obbligo.)
25 Arancia Meccanica, film del 1971, viene trasmesso in tv in Italia proprio oggi, ma nel 2007. Da riguardare assolutamente.
26 "He say "I know you, you know me", One thing I can tell you is you got to be free, Come together right now over me  (Beatles, Come together. Esce oggi nel 1969 Abbey Road, da riascoltare proprio tutto, non solo oggi.)
27 Nel 2003 a Roma ci fu la prima edizione della Notte Bianca. Da quella notte, solo anni ed anni di copie in tutte le città. Perché non usare solo la vostra fantasia ed organizzare una bella notte bianca originale con i vostri amici? Canzone: September by. Earth, Wind and Fire
28 "Hey Jude don’t make it bad, Take a sad song and make it better, Remeber, to let her into your heart, Then you can start to make it" ( Nel 1968 Hey Jude dei Beatles è al primo posto delle classifiche di tutto il mondo. Naaa-naaa-naaa-na-na-na-naaaaa-na-na-na-naaaaa.. cosa aspettate a cantarla?


29 "Seduto in quel caffè io non pensavo a te.. " (lo sapete vero che le cose più belle sono quelle che non si aspettano?)
30 ..e fu così che, una canzone dopo l'altra, “Settembre lasciò il posto a ottobre, poi arrivò novembre” (cit Karen Cushman)








 

Nessun commento:

Posta un commento