domenica 21 dicembre 2014

la strana sostanza gialla

"Da sempre associo i cibi a un luogo e a un tempo, e il mio libro Festa in famiglia è esattamente questo, una «bibbia» stagionale di piatti, bevande, tradizioni, decorazioni, giochi. Le feste ti danno l’occasione di mangiare cibi speciali, di creare atmosfere speciali. Non è un lusso, è nutrimento per la mente e il cuore, è il bisogno di rifugiarsi nelle cose che importano, la casa, la famiglia, gli amici, il piacere di condividere. (…) Natale è il periodo dell’anno che preferisco. Anche i suoi cliché mi riempiono di una nostalgia struggente. "

Da "Italiani, a Natale cucino io. Le ricette di Pippa Middleton" | Vanity Fair 4 dicembre 2012


Siccome ci sono in ballo dei precedenti serissimi e sono tre Natali che le Saroline recuperano questa mail per il rotto del cucchiaio, ho pensato bene di non perderla mai mai più (mai), anche perchè la tradizione è tradizione, Pippa ci rimarrebbe molto male, sarebbe una perdita inestimabile per tutti i commensali e soprattutto, ma anche un po' fondamentalmente, i cliché mi riempiono di una pirlaggine struggente.
Copio pari pari la mail, con la speranza che qualcuno prima o poi sappia illuminarci sul quesito esistenziale che ci attanaglia ogni volta che prepariamo la strana sostanza gialla: non strapazzare le uova? in che senso?


Oggetto: Pippa for Saroline - egg nog 

NB: qui la strana sostanza è stranamente verde


Scaldate un litro di latte intero.
Mescolate in una caraffa 6 tuorli d'uovo, 80 gr di zucchero extrafine e un cucchiaio di estratto di vaniglia o un baccello intero (io voto per il baccello naturalmente).
Aggiungete questo composto al latte caldo insieme a 200 ml di brandy e scaldate senza far bollire, finchè la miscela aderisce al dorso del cucchiaio.
Non strapazzate le uova. (riusciremo a non strapazzare le uova???).
L'egg nog si può mettere in frigo per qualche ora oppure servire caldo (squaraus garantito per tutti i partecipanti).
Scaldatelo per 5-7 minuti e grattugiateci sopra un po' di noce moscata prima di servire in tazzine.

La chiameremo: la strana sostanza gialla.


Buon Natale mondo e ricorda: "le feste ti danno l’occasione di mangiare cibi speciali", lo dice la Pippa!

2 commenti:

  1. Mi raccomando occhio nello scegliere le uova, l'ultima volta la strana sostanza tendeva al giallo fluo!

    RispondiElimina
  2. Vorrei solo far notare che la strana sostanza in foto è verde e sottolineo verde!

    RispondiElimina