Il nero è un colore sempre più utilizzato nella mise en place, ma è anche uno dei più difficili da "dosare": troppo spesso, abusandone, si rischia infatti di incupire un ambiente, creando un'atmosfera troppo fredda. Il segreto per evitare certi errori, è utilizzare il colore bianco come base dell'apparecchiata e creare una pattern leggera ed elegante con alcuni dettagli neri.
Non resta che scegliere la "tela", ossia una tovaglia di cotone o lino a trama spessa, assolutamente bianca e pronta da disegnare, individuare la grafica e partire con la creatività.
Noi abbiamo disegnato dei fiori, scegliendo come piatti quelli di Marimekko ed abbinandoli a posate in acciaio inox e calici in cristallo dal design pulito e lineare.
via pinterest |
Per richiamare pois e calici, abbiamo poi giocato al centro del tavolo con tre decanter Fia, creati da Nina Jobs, utilizzandone uno per l'acqua, uno per il vino ed uno, centrale, per un ranuncolo bianco. Fia, in svedere, vuol dire tavolo da gioco: la peculiarità di questi decanter, in effetti, consiste proprio nella possibilità di giocare con la sfera di cristallo nera, che può essere utilizzata come tappo, ma anche, se inserita sotto la bottoglia, per creare meravigliosi riflessi di colore attraverso il vetro.
image via finnishdesignshop |
Non ci addentriamo sul colore del cibo, consigliamo però di sorprendere piacevolmente i commensali servendo le vostre prelibatezze, coloratissime, dentro barattolini bianchi con coperchio, come questi in ceramica di Iittala.
immage via finnishdesignshop |
Nessun commento:
Posta un commento