Il proverbio è un'affermazione popolare che contiene un insegnamento tradizionale.
La frase fatta è esattamente il contrario, la usi e abusi dandole un senso nuovo, a piacere, ogni giorno.
"Non esistono più le mezze stagioni" ormai è da dilettante, oggi la vera frase fatta è quella che viene ripetuta più e più volte ad amici e scritta sui social, per giudicare un fatto di cronaca quotidiana o lo stile di vita di una certa persona.
Ha vita breve, solitamente un giorno, ma ha la capacità di spingere le persone a esprimere giudizi affrettati solo per sentito dire. Questo è pericoloso.
Perchè ogni tanto uno dovrebbe sforzarsi di usare la propria testa per formulare le sue frasi, prima di ripetere quelle degli altri. Senza scordarsi mai l'ironia e il sarcasmo.
PS Su tutte, la frase fatta di oggi, sentita e risentita, abusata ed affrettata, ma fortunatamente dimenticata già da domani, riguarda il ricovero di Vasco Rossi: "I peccati di gioventù saltano fuori ora eh.." (rivisitazione di "Alla fine della fiera", ma anche "Il Diavolo fa le pentole e non i coperchi", con un pizzico di "Vita Spericolata" e due note di "Un senso", che tuttavia ignora il fatto che una persona può essere perfetta, uscire di casa, ed essere travolta da una tegola.)
Ma i "peccati" (di gioventù e non) di Andreotti, quando mai usciranno fuori?
RispondiElimina